"Tipicità" - Tipicità - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

Tipicità
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

"Tipicità"

Progetti



Il progetto "gusta l’arancione e gusta il blu" che ricerca, valorizza e promuove i prodotti tipici enogastronomici ed agroalimentari di qualità nei Comuni dell'entroterra e costieri.


Il progetto si propone  
di creare un "Sistema del Tipico" che rappresenta una risorsa fatta di conoscenze e tradizioni produttive locali potenzialmente capace di rispondere ad una domanda globale;
di sviluppare la sostenibilità di queste produzioni tipiche attraverso l'adozione di specifiche strategie di valorizzazione da parte dei sistemi locali ed una efficace azione di coordinamento e di indirizzo a livello regionale;
di focalizzare le azioni da porre in atto per la valorizzazione, anche a scopi turistici, delle specialità agro alimentari locali, esaltandone le caratteristiche ed evidenziandone le origini e la cultura territoriale;
di "esportare" le predette tipicità con uno scambio culturale, e quindi conoscitivo delle usanze e delle bontà locali anche fuori dai confini italiani;
di contribuire alla qualificazione e differenziazione dell'offerta per il rafforzamento del "brand Italia".

In un’ottica di costante valorizzazione dei territori e per contribuire alla loro promozione, sono stati individuati tutti quei prodotti enogastronomici che rappresentano la tradizione locale.

L’obiettivo è evidenziare che le eccellenze proposte nei piatti tipici sono capaci di rappresentare e rendere visibile un ambito non solo enogastronomico ma socio culturale, storico, turistico e economico, in quanto consapevoli del grande valore che rappresenta la genuinità del cibo della nostra tradizione.
Il progetto
"gusta l’arancione" e "gusta il blu" vuol dare rilevanza a quelle che sono le "tipicità" intese come l’insieme di caratteristiche uniche di immagine, tradizione, tecnologia, cultura, proprie di uno specifico territorio e che sono la base delle tecniche di realizzazione di prodotti enogastronomici.
Attraverso la riscoperta dei "prodotti tipici" (DOP, IGP, DOC, DOCG, IGT) e dei prodotti tradizionali dell’agro alimentazione si vuol proporre un ideale
"viaggio nel gusto" tra le ricette delle località aderenti al progetto.
La cura nella ricerca degli ingredienti, le fasi e le tecniche della preparazione devono far rivivere situazioni e ambientazioni oramai quasi del tutto perse, dare l’idea che il tempo si sia fermato e si possano riscoprire antichi sapori.
Cura e sensazioni che possono essere trasmesse da chi si dedica quotidianamente e con scrupolo alla loro ricerca; è per questo che abbiamo avviato una collaborazione con gli Istituti Alberghieri e le associazioni culinarie del territorio.
Con loro vogliamo ripercorrere le tappe tradizionali della cucina locale e saranno loro a pubblicare le ricette più  rappresentative.
Inoltre, per evidenziare le trasformazioni che nel tempo si sono susseguite grazie anche alla crescita economica, sarà possibile inserire tutte le varianti che i piatti della tradizione locale hanno subito.


REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti