COCCONATO - Regione PIEMONTE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

PIEMONTE
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

COCCONATO

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Piemonte
Ufficio Turistico
Piazza Cavour, 18
14023 Cocconato (AT)
Italy
Tel.: +(39) 0141.907007
Fax: +(39) 0141.907677
www.comue.cocconato.at.it
amministrativo@cocconato.info
Referente
Maria Rosa NERVO
Tel.: +(39) 0141.907007
Mob.: +(39) 329.0606435
amministrativo@cocconato.info

s.l.m. m.491.00

45° 5′ 20″ N

8° 2′ 26″ E

Municipio
Cortile del Collegio, 3
14023 Cocconato (AT)
Italy
Tel.: +(39) 0141.907007
Fax: +(39) 0141.907677
www.comue.cocconato.at.it
comune.cocconato.at@cert.legalmail.it
Eventi

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Cocconato"

NOTIZIE

Cocconato ricopre da alcuni anni un’importante posizione, anche a livello nazionale, per quanto riguarda le manifestazioni storiche. Legati al “Palio degli asini”, che si disputa l’ultima domenica di settembre e che gli ha dato “fama”, vi sono numerosi eventi come la fiera medievale, che si svolge il sabato della settimana prima del Palio, in cui ogni rione distribuisce cibi del tempo, i figuranti sono vestiti a tema e il paese si trasforma in un borgo dell’anno 1000 con musiche e giochi medievali. Un evento che ha avuto un grande ed inaspettato successo è la cena propiziatoria che si tiene il sabato che precede la corsa, anche qua con piatti e abiti del tempo nella stupenda cornice del salone comunale. Il Palio vero e proprio è preceduto da un corteo storico, al termine del quale i borghi prendono parte alla corsa. Ogni borgo dispone di un asinello (accompagnato e non cavalcato) e di sei fantini che si danno battaglia nell’anello di gara nelle due batterie, eventualmente in quella di recupero e nella sentitissima finale. Il primo week-end di Settembre è dedicato a “Cocco…wine”, numerosi sono i banchi d’assaggio di degustazione di vini e prodotti tipici locali. Nel periodo natalizio si tiene la mostra dei presepi che conta decine e decine di presepi diversissimi fra loro, realizzati dai cocconatesi e che vanta numerosi visitatori.

DA VEDERE

Iniziando la visita di Cocconato da piazza Melchiorre Giordano notiamo la Tettoia di fine 1800 dove si svolgeva il mercato e percorrendo Via Alfieri si giunge in piazza Cavour dove, in tempi antichi, esisteva un ponte levatoio. Continuando per Via Roma troviamo la Chiesa della S.S. Trinità, proseguendo si arriva al Palazzo Comunale del ‘400 e al Cortile del Collegio, uscendo vi è Piazza Statuto, antico centro del borgo. Proseguendo si arriva alla scalinata che porta alla chiesa S.Maria della Consolazione, mentre procedendo verso sinistra vi sono il belvedere e la Torre, ciò che rimane del castello.

DA GUSTARE

I piatti che possiamo degustare presso i rinomati ristoranti di Cocconato vanno da antipasti come la Robiola fino al prosciutto e ai salami crudi e cotti. Il piatto simbolo è riso e gallina, i bolliti misti con bagnèt verd sono un secondo piatto tipico. I dolci sono invece bunèt e torta di nocciola. Sono inoltre apprezzati i vini rossi come Barbera e Bonarda.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti