"Gusta l'arancione 3.0" - Regione MARCHE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

MARCHE
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

"Gusta l'arancione 3.0"

Progetti


gusta l'arancione 3.0

Approvato dal Ministero il progetto "Gusta l'arancione 3.0"

Importante successo del progetto posizionato 3° in graduatoria su 424 presentati in base al  D.M, 13 dicembre 2010.

Il 28 agosto il Comune di San Leo, in qualità di soggetto capofila, ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, la comunicazione che, sulla base dalla graduatoria approvata, il progetto "Gusta l’arancione 3.0" presentato in base al D.M. 13 dicembre 2010 "Progetti per la realizzazione e diffusione dei servizi innovativi in favore dell'utenza turistica" è stato ammesso a finanziamento risultando oltretutto terzo su 424 progetti presentati.
Un risultato che ci inorgoglisce e che conferma la forza della rete dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione.

29 Comuni e un investimento di 1 milione di Euro

Al progetto hanno aderito 29 Comuni soci dell’Associazione di varie regioni italiane (San Leo capofila, Acquaviva Picena, Anghiari, Bolsena, Camerino, Corinaldo, Dolceacqua, Etroubles, Frosolone, Gavoi, Lari, Leonessa, Mercatello sul Metauro, Montagnana, Montecassiano, Montelupone, Morano Calabro, Ostra, Palena, Pievebovigliana, Pigna, Ripatransone, San Ginesio, Sant’Agata di Puglia, Sardara, Soave, Sutera, Urbisaglia e Verucchio) e l'investimento complessivo previsto ammonta ad oltre 1 milione di Euro di cui 224.000,00 è il contributo messo a disposizione dal Ministero tramite il  D.M. 13 dicembre 2010 mentre la restante quota è suddivisa tra il costo del personale destinato al progetto da ciascun Comune e l'investimento realizzato dalle imprese della filiera turistica che saranno coinvolte nel progetto stesso dalle Amministrazioni.

Un progetto tecnologico per mettere in rete le eccellenze dei nostri "paesi arancioni" e creare vere e proprie "esperienze di viaggio"  

Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo turistico avviata nel 2009 con la realizzazione del progetto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri denominato "Gusta l'Arancione", ideato dalla Società Cooperativa "Il Balcone dei Sibillini" ed attuato all'interno della Regione Marche con l'obiettivo di creare un'offerta turistica a valore aggiunto a partire dalla valorizzazione delle produzioni tipiche e dell'enogastronomia.
"Gusta l'Arancione 3.0" è una integrazione ed estensione a livello nazionale del precedente progetto con il fine di creare un "Sistema del Tipico" che rappresenti una risorsa, fatta di conoscenze e tradizioni produttive locali, capace di rispondere in modo più efficace ai nuovi trend di mercato. Tutto ciò permette anche di favorire la sostenibilità delle produzioni tipiche esaltandone le caratteristiche ed evidenziando il legame con la cultura del luogo.
Con il progetto "Gusta l'Arancione 3.0" i Comuni che hanno aderito al progetto si potranno dotare di strumenti tecnologici evoluti, concepiti per rendere più efficace sia la promozione sia la fruizione del ricco patrimonio a disposizione della "rete" dei Paesi Bandiera Arancione.


REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti