BRUGNATO - Regione LIGURIA Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

LIGURIA
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

BRUGNATO

Comuni e Mappe > Comini della Regione Liguria
Ufficio Informazioni Turistiche
C/o Infopoint Shopinn Brugnato 5 Terre
19020 Brugnato (SP)
Italy
Tel.: +(39) 0187.894521
Fax: -
info@shopinnbrugnato5terre.it
Referente
Corrado FABIANI
Tel.: +(39) 0187.894110
Mob.: +(39) 329.3174434
sindaco@comune.brugnato.sp.it

s.l.m. m.115.00

44° 14′ 12.03″ N

9° 43′ 30.86″ E

MUNICIPIO
Piazza Martiri, 1
19020 Brugnato (SP)
Italy
Tel.: +(39) 0187.894110
Fax: +(39) 0187.897098
www.comune.brugnato.sp.it
brugnatocom@libero.it
comune.brugnato@legalmail.it
Eventi
Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Brugnato"

NOTIZIE

Piccola città posta alla confluenza del fiume Vara e del suo affluente Gravegnola, sorge ad opera dei monaci di San Colombano nel VII d.c. Brugnato è un Comune di 1.276 abitanti in provincia della Spezia. Fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia,insignito dal 2006, della bandiera arancione dal Touring Club Italiano e tra le Perle di Liguria. È anche città dell’infiorata, e ha la certificazione ISO 14001. Tra le sue bellezze troviamo il caratteristico Borgo a forma di tenaglia, sorto intorno alla cittadella vescovile come Borgo fortificato a pianta circolare. Bello anche il ponte medievale sul fiume Vara di probabile origine romana e il Santuario di Nostra Signora dell’Ulivo, sito su una collina a pochi passi dal paese che il lunedì dell’Angelo (“Pasquetta”) diventa meta di pellegrinaggio per tutti i Brugnatesi.

DA VEDERE

- Il museo Diocesano che si trova all’interno del Palazzo Vescovile. L’edificio ospita a piano terra la sezione archeologica, ai piani superiori la sezione diocesana, che conserva parte dell’antica dimora vescovile: il salone di rappresentanza, lo studio e la stanza da letto del Vescovo. - I l museo mineralogico “Ambrogio Del Caldo” che ospita minerali provenienti dalla donazione del Prof. Ambrogio Del Caldo e una sezione archeologica. La struttura museale è stata insignita del premio nazionale di architettura “intraluoghi”, edizione 2007/2008. - La Concattedrale Romanica dei SS. Pietro, Lorenzo e Colombano e il complesso archeologico lasciato a vista tramite cristalli posizionati su pavimento moderno - L’Oratorio di San Bernardo - Il seicentesco Convento dei Padri Passionisti - L’infiorata del Corpus Domini, evento religioso e artistico che ha ormai assunto grande rinomanza. Il percorso delle vie principali del paese, per quasi un chilometro si riveste di un vasto tappeto floreale - La solenne processione di San Bernardo (che si svolge in agosto) alla quale partecipano numerose confraternite da tutta la Liguria con imponenti Cristi ornati di lamelle d’oro - La Frazione di Bozzolo a 2 km dal paese con il suo caratteristico Borgo e il suo fantastico panorama della Valle. - Shopinn Brugnato 5 Terre Village di recente costruzione con i suoi numerosi negozi è occasione di shopping e relax per i visitatori.

DA GUSTARE

La gastronomia Brugnatese è legata alle tradizioni liguri, i cibi semplici e genuini si possono gustare nelle trattorie locali. Particolare menzione meritano due dolci Brugnatesi il cavagnetto, tipico dolce pasquale, ciambella zuccherata e munita di manico, proprio come un cestino con al centro un uovo sodo, la cui ricetta è stata tramandata di madre in figlia e il famoso canestrello, dolce realizzato con pasta zuccherata e insaporito con finocchio selvatico, conosciuto in tutta la Liguria menzionato dallo scrittore mario Soldati in un suo famoso libro e in vendita presso i panifici del paese. Rinomati anche i prodotti del locale caseificio che produce dal 1956 una notevole varietà di formaggi. Ottimi anche gli insaccati confezionati dalle macellerie e salumifici Brugnatesi con metodi artigianali.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti