Acciughe gratinate all'origano - Blog - Regione MARCHE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

MARCHE
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

Acciughe gratinate all'origano

Regione MARCHE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità
Pubblicato da in ANTIPASTI ·

Ingredienti: 600 g. di acciughe fresche, 2 pomodori maturi, 2 o 3 cucchiai d'olio d'oliva, 2 cucchiai d'aceto di vino bianco, 3 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino colmo d'origano secco sbriciolato, 2 cucchiai di pangrattato finissimo, sale e pepe.

Preparazione: Lavare le acciughe e diliscarle, raccoglierle in una terrina colma d'acqua salata e lasciarle marinare per una ventina di minuti, quindi scolarle. A parte, pelare i pomodori, privarli dei semi e della parte interna e spezzettarli. Ungere una teglia. Disporvi uno strato di acciughe sgocciolate e asciugate, sistemandole a raggiera. Spargevi sopra il pomodoro, con l'aglio, mondato e tritato, l'origano con olio e aceto. Aggiungere pangrattato e pepe. Sistemare un secondo strato di acciughe nella teglia e proseguire fino all'esaurimento degli ingredienti. Alla fine passare la teglia in forno preriscaldato a 180° e lasciare cuocere per circa un quarto d'ora.




REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti