VINI - Blog - Regione MARCHE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

MARCHE
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti
Di colore rosso rubino con sfumature violacee che diminuiscono nel corso dell'anno.Al gusto si presenta secco, sapido, intenso, poco tannico, a volte piacevolmente amarognolo. Abbinamenti: Ideale da servire con minestre calde, salumi, paste con ragù marchigiani, secondi di carne, arrosti. Ottimo con i vincisgrassi e gli gnocchi con la papera.
| 10/3/2010
Dal colore rosso rubino con sfumature violacee, limpido e brillante, quasi luminoso e di buona scorrevolezza. Viene considerato uno dei vini più profumati del mondo. Abbinamenti: ottimo con i salumi, con le paste condite con salse rosse, con le carni bianche alla cacciatora, con le trippe e fagioli in zuppa con cotiche di maiale, con ii cotechini e lenticchie.
| 10/3/2010
Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli da giovane, dorato in maturità. Dal profumo intenso e di lunga persistenza. Abbinamenti: da giovane ama gli amidi delle paste in salse bianche;pesci al cartoccio e al forno. Da maturo con pasta al tartufo, carni bianche in potacchio, le grigliate di pesce azzurro e i grandi pesci al forno ben conditi di extra vergine di oliva.
| 10/3/2010
| 8/9/2009
REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti