La "carne m'pegnata" con i carciofi - Blog - Regione MARCHE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

MARCHE
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

La "carne m'pegnata" con i carciofi

Regione MARCHE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità
Pubblicato da in SECONDI PIATTI - CARNE ·

La carne m'pegnata...... è un piatto tipicamente primaverile.  
Anticamente quando in inverno si macellava il maiale le parti meno nobili del suino ( orecchie , grugnetto, punta di petto, guanciale ) venivano fatti a pezzettoni, soffritte in padella con sale pepe ( o peperoncino ) aglio e rosmarino .
Dopo che  si era  rosolata ben bene la carne,  lo strutto formatosi nel frattempo, ed i pezzettoni ( una volta tiepidi ),  venivano versati in contenitori di vetro, chiusi ermeticamente e messi a conservare al buio .
Nei primi mesi primaverili la verdura di stagione ( i carciofi in questo caso ) veniva cotta insieme con alcune cucchiaiate di strutto e pezzettoni di carne ( in dialetto : "lu grass e magr" ) dando così consistenza e vita ad un piatto unico nel suo genere ...... secondo e contorno  insieme , un piatto molto economico ma ricco di calorie ed energia .
Oggi è preferibile una volta soffritta la carne, cucinare i carciofi in poco olio extravergine di oliva, e abbinarli successivamente al fine di eliminare qualche caloria.





REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti