Spaghetti carciofi e vongole - Blog - Regione MARCHE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

MARCHE
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

Spaghetti carciofi e vongole

Regione MARCHE Gusta l'Arancione - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità
Pubblicato da in PRIMI PIATTI ·

Ingredienti: 1 kg. di vongole, 500 gr. di spaghetti, 5 carciofi, 1 cipolla, 1/2 limone, prezzemolo, aglio, alloro, brodo vegetale, vino bianco secco, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione:Mettete a bagno le vongole e aggiungete un pugno di sale grosso affinchè fuoriesca la sabbia al loro interno (2 ore circa). Sciacquarle e trasferirle in una pentola con il coperchio, unire un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, mezzo bicchere di vino bianco,e farle aprire. Scolarle, eliminare la valòva vuota e filtrare il liquido di cottura. Mondare i carciofi, tagliarli a spicchi e farli in padella con poco oilo, mezza cipolla tritata e una foglia di alloro;unire qualche goccia di limone e unire il liquido di cottura delle vongole,bagnando di tanto in tanto con il brodo. Cuocere la pasta in acqua salata, scolarli al dente e saltarli nella padella con i carciofi, unire le vongole amalgamare il tutto e coprire con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.




REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti